Unione Sportiva Sales - Pallavolo

L'Unione Sportiva Sales (ormai comunemente chiamata "Sales") è un'associazione dilettantistica, con sede a Firenze in V. S. G. Bosco 33, che svolge prevalentemente la sua attività nel settore giovanile.
Fu fondata alla fine del 1951, anno in cui si ufficializzava, a livello federale, un'attività sportiva che si era svolta solo all'interno dell'Oratorio salesiano. Inizialmente l'unico sport praticato fu il calcio anche se non mancò qualche partecipazione a dei tornei di Tennis da tavolo. Alla fine degli anni '50, la Sales s'impegna ufficialmente anche nella pallavolo femminile e maschile e successivamente, alla fine degli anni '70, nel basket e nel tennis.

Il settore Volley, che agli inizi poteva contare solo sugli spazi all'aperto dell'Oratorio, gestisce attualmente la Palestra Fois e la nuova Palestra Don Morelli inaugurata nel 2008 oltre ad altre palestre della zona.
Nel 1960 la Sales si fuse con il Mercato Centrale ma dopo pochi anni si staccò definitivamente da questa società e ricominciò da zero tutta la sua attività sportiva. Nelle file della Sales hanno militato atleti e personaggi che si sono poi distinti nelle diverse specialità sportive: ricordiamo l'arbitro internazionale GINO MENICUCCI, il calciatore SAURO FATTORI che per anni ha giocato nella Fiorentina, UBALDO GAZZI più volte nazionale di Pallavolo e GIANNI IAPICHINO, per tanto tempo primatista italiano di Salto con l'asta.

Nel 1995-'96 alla Sales è stata conferita la Stella di Bronzo del CONI per i meriti acquisiti nel campo sportivo.
Attualmente il vanto maggiore della Società è senz'altro il C.A.S.: uno dei più validi "Centro di Addestramento allo Sport" della Provincia di Firenze frequentato da più di 100 bambini dai 6 ai 12 anni.