Don Pérez Godoy visita l’Opera Salesiana di Firenze

Un momento di formazione, ispirazione e scambio

In un segno di sostegno e incoraggiamento, Don Juan Carlos in veste di Consigliere Regionale per la Mediterranea Salesiana ha recentemente visitato l’Opera Salesiana di Firenze. La visita di Don Pérez Godoy rappresenta un collegamento tra le ispettorie e il Rettor Maggiore, ed ha così sottolineato l’importanza dell’interazione tra le diverse aree della comunità salesiana .

Al suo arrivo all’Opera di Firenze, Don Pérez Godoy è stato calorosamente accolto dall’intera comunità e dai docenti, che attendevano gli spunti formativi e i consigli educativi che aveva da offrire loro. La sua presenza, in quanto consulente esperto della comunità salesiana, era attesa con grande interesse, in quanto questa avviene solo ogni sei anni.

Uno dei momenti salienti della visita di Don Pérez Godoy è stato l’incontro con i docenti. In una sessione dedicata, ha intrattenuto discussioni con i professori, condividendo preziose intuizioni e offrendo suggerimenti strategici volti a migliorare il curriculum salesiano. La sua esperienza ha stimolato una prospettiva nuova alle attività accademiche dell’istituto, ispirando gli insegnanti a innovare e perfezionare le attività didattiche e i metodi di insegnamento.

Come parte della sua visita, ha dedicato del tempo a rivolgersi al corpo studentesco del Liceo e della Scuola Media, impartendo parole di incoraggiamento e motivazione. Il momento del “buongiorno” nella settimana della sua visita ha rappresentato un gesto di cordialità e soprattutto un richiamo all’importanza di promuovere un senso di comunità e appartenenza all’interno della scuola.

Infine la sua visita si è conclusa con un incontro rivolto ai membri del Consiglio Oratoriano dell’Oratorio Don Bosco di Firenze, un tassello fondamentale dell’Opera Salesiana per la comunità giovanile nel territorio fiorentino.

Mentre l’Opera Salesiana prosegue nella sua missione di fornire un’istruzione di qualità e uno sviluppo completo della persona, la visita di Don Juan Carlos rimane un caposaldo della duratura collaborazione tra le comunità salesiane che si impegnano a fare la differenza nella vita degli studenti.

Lo ringraziamo calorosamente e saremo lieti di riaverlo come nostro ospite.