Progetti a.s. 2023-2024 per Liceo

Questa è una lista aggiornata di tutti i progetti, curricolari ed extra-curricolari, che la Scuola Salesiana propone per l’anno scolastico in corso per il Liceo Scientifico e per il Liceo delle Scienze Umane.

Olimpiadi della Matematica. Un progetto di valorizzazione delle eccellenze matematiche e di stimolo alla competizione sana organizzato dall’Unione Matematica Italiana.

Io Leggo Perché. La più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura a cui aderisce ogni anno il Dipartimento di Lettere, per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche e avvicinare gli studenti alla lettura. Nell’anno scolastico 2022/2023 siamo risultati vincitori a livello nazionale con un bellissimo cortometraggio realizzato dalla 2A del Liceo Scientifico.

Visite Didattiche di Disegno e Storia dell’Arte. Una serie di visite di stampo artistico e culturale organizzate dal Dipartimento di Storia dell’Arte alle principali attrazioni artistiche, centri museali, esposizioni e mostre nella città di Firenze. Tra questi: Mostra di Anish Kapoor a Palazzo Strozzi, il Museo della Preistoria, la Cappella Brancacci, Van Gogh Inside, Convento di San Marco.

Laboratorio sulla Carta Fiorentina al Museo Galileo Galilei. Un’esperienza immersiva per connettersi con la tradizione artistica e culturale fiorentina, creando con le proprie mani una carta unica, con motivi marmorizzati.

Campionati di Fisica. Un’iniziativa competitiva promossa dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca Scientifica per gli studenti motivati e interessati allo studio delle scienze fisiche. Alcuni dei nostri studenti si sono già qualificati per la fase successiva!

Spettacoli Teatrale in Lingua Spagnola. Un progetto in collaborazione con associazioni teatrali che uniscono il valore didattico del teatro nell’apprendimento dello spagnolo come lingua straniera. Il progetto prevede: lettura e analisi dell’opera Don Quijote de la Mancha di Cervantes e visione della rappresentazione teatrale a cura di ARTED NET. Studio della figura di Picasso nell’arte e nella cultura spagnola e visione dello spettacolo sulla vita dell’artista attraverso le vicende dei giovani protagonisti, curato da Mater Lingua. (Solo per Liceo delle Scienze Umane)

Caccia alle Fake News! Un progetto di Chiavi della Città alla Biblioteca di Villa Bandini riguardo la comunicazione, la ricerca delle fonti e l’importanza della veridicità delle informazioni online.

La passeggiata storica. Un’uscita didattica organizzata dal Dipartimento di Storia e Filosofia che offre la possibilità di riscoprire ciò che si studia nei libri e di vedere coi propri occhi le tracce della vita di tutti i giorni in un Comune ai tempi di Dante e Boccaccio.

“I Promessi Sposi” a Teatro. Studiando l’opera di Alessandro Manzoni e la sua vita la rappresentazione teatrale è stata un’importante opportunità di approfondimento e di immersione culturale.

Lettori Superiori. Un’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per appassionare alla lettura attraverso la creazione di una biblioteca di classe.

Cineforum. Un progetto che invita alla riflessione e al dialogo su tematiche di attualità, di storia e di educazione civica attraverso la discussione costruttiva tra gli studenti spettatori, incoraggiando il confronto di opinioni e idee.

Olimpiadi della Filosofia. Un evento competitivo in cui gli studenti possono confrontarsi coi grandi temi della filosofia e sono invitati a riflettere su brani tratti dai principali autori negli ambiti della gnoseologia, dell’etica, della politica e dell’estetica ed a esprimere le proprie idee in modo libero e non condizionato dalla classica valutazione numerica.

Le Illusioni Ottiche. Una visita al Museo delle Illusioni e alla mostra di Escher per osservare di persona il concetto di apparenza attraverso le illusioni ottiche, argomento di studio per le Scienze Umane. (Solo per Liceo delle Scienze Umane)

Media e Spettacolarizzazione. Promosso da Fondazione Unicoop Firenze, il progetto propone un approccio di riflessione e confronto sui diversi linguaggi di comunicazione e percezione del consumo, attraverso l’analisi del packaging, della disposizione della merce, della pubblicità che promuove le merci ma anche stili di vita, modelli e valori.

SicuraMente. Un progetto organizzato dall’Associazione LARES Italia insieme al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze che nell’ambito di percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), ha come obiettivo l’approfondimento delle problematiche di rischio e l’acquisizione delle conoscenze necessarie all’autoprotezione.