Salesiani a Firenze

Cristiani e cristiane al servizio della missione della Chiesa

Chi Siamo

La Famiglia Salesiana è formata da cristiani e cristiane che con l’originalità del proprio carisma e del proprio spirito si pongono al servizio della missione della Chiesa, specialmente nel vasto mondo della gioventù, degli ambienti popolari, dei poveri e delle popolazioni non ancora evangelizzate.

I Salesiani sono presenti in tutte le Regioni e sono organizzati con strutture e organismi autonomi e interdipendenti tra loro.

Sul territorio nazionale ci sono circa 200 Case salesiane (così le ha volute chiamare Don Bosco), raggruppate in 6 Ispettorie o Province religiose.

Immagine di donboscoitalia.it

Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA)

L’ADMA – Associazione Devoti di Maria Ausiliatrici – è stata fondata da Don Bosco il 18 aprile 1869 presso il Santuario di Maria Ausiliatrice di Valdocco (Torino), come secondo Gruppo della sua Opera, per coinvolgere i laici nella spiritualità e nella missione della Famiglia Salesiana. È oggi un’associazione di laici diffusa in oltre 50 paesi del mondo che – fedeli al carisma di Don Bosco – fanno proprio l’impegno a vivere il quotidiano imitando Maria e mettendosi come figli sotto il suo manto.

Ciascun gruppo nel mondo si fa interprete della propria realtà locale e “attualizza” la fedeltà al carisma di Don Bosco vivendo un cammino di santità e semplicità nel quotidiano.

Salesiani Cooperatori

L’Associazione dei Salesiani Cooperatori, fondata da San Giovanni Bosco nel 1876, costituisce il terzo ramo della Famiglia Salesiana.

Sin dalle origini si è affiancata alla Società di San Francesco di Sales ed alle Figlie di Maria Ausiliatrice per condividerne il carisma apostolico, contribuendo in tale modo alla salvezza della gioventù “porzione la più delicata e la più preziosa dell’umana società”.

Impegnarsi come Salesiani Cooperatori è rispondere alla vocazione salesiana, assumendo un modo specifico di vivere il Vangelo e di partecipare alla missione della Chiesa. È un dono e una libera scelta, che qualifica l’esistenza.

I Salesiani Cooperatori realizzano il loro apostolato in primo luogo attraverso gli impegni quotidiani. Con una specifica promessa, si impegnano, a vivere il progetto evangelico dell’associazione.

Ex-allievi Salesiani di Don Bosco

Gli Ex-allievi Salesiani di Don Bosco sono coloro che, per avere frequentato un oratorio, una scuola, una qualsiasi opera salesiana, hanno ricevuto in essa una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco.

L’associazione, con l’aiuto dei salesiani, ha lo scopo di accompagnare i propri associati nel processo di crescita personale e comunitaria, indirizzando i suoi sforzi per servire la persona umana, tutelarne la dignità e le sue proiezioni religiose, culturali, sociali, politiche, per realizzare una società più giusta; difendere i valori della famiglia e proteggere la sacralità della vita; attuare esperienze di formazione permanente e di aggregazione tra gli associati, attenzione ai giovani ed alle politiche giovanili, partecipando alla Comunità Educativa Pastorale (CEP) ed alla consulta della Famiglia Salesiana.

Salesiani a Scandicci

I Salesiani operano nel territorio fiorentino dal 1980, vivono nella Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa con un Oratorio e Centro Giovanile molto frequentati dai giovani, con l’Associazione La Melagrana guardano con predilezione ai ragazzi più bisognosi e poveri della città.

Interessante l’attenzione alla cultura e alla formazione con proposte di qualità che accompagnano verso la formazione permanente di giovani e adulti.

La comunità collabora da diversi anni con la Caritas e altre realtà di supporto alle famiglie, si compone di quattro Salesiani in collaborazione con i Salesiani di Firenze.

Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA)

Le Figlie di Maria Ausiliatrice sono consacrate a Dio per servire Gesù Cristo in comunità e dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana dei giovani. Per loro, Don Bosco ha scelto Maria l’Ausiliatrice che incarna la pedagogia del prendersi cura e rende concreta la loro passione educativa per i giovani. 

Animate dal carisma salesiano con i tratti specifici dello “spirito di Mornese”, le FMA hanno come finalità della loro opera la crescita integrale delle persone, l’accompagnamento dei giovani nel loro cammino di maturazione del progetto di vita, la formazione alla fede e l’educazione ad una cittadinanza attiva, alla gratuità e alla solidarietà, nello stile del Sistema Preventivo di Don Bosco.

I nostri partner

Sales volley

Sales calcio

La nostra storia

L’Opera Salesiana di Firenze vive il carisma di Don Bosco, per essere “casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile in cui incontrarsi in allegria”.