Da sempre con i giovani

Scopri la Scuola Salesiana a Firenze!

Scarica il depliant

INFORMAZIONI UTILI

1ORARIO DELLA GIORNATA
Dal lunedì al venerdì:
8:15-13:10/14:00 Lezione
13:10/14:00-15:00 Pranzo e ricreazione
16:00-17:00 Doposcuola

Orario delle lezioni L.S A.S. 2022/ 2023
Scansione oraria LS A.S. 2022/ 2023
2CALENDARIO ATTIVITA'
3CONTATTI E RICEVIMENTI DOCENTI
4ORGANIGRAMMA E CONSIGLI DI CLASSE
Direttore: Don Gino Berto
Coordinatore delle attività educative e didattiche: Don Roberto Formenti
Vice-coordinatore educativo-didattico: Prof.ssa Federica Zuccoli
Coordinatore pastorale: Don Carmine Ciavarella

Consigli di classe
6GOOGLE SUITE (REGOLAMENTO E PRESENTAZIONE)
8MODALITA' DI ISCRIZIONE
Colloquio con il Direttore dell'Opera Salesiana.
Compilazione e firma della domanda d'iscrizione corredata del patto di corresponsabilità educativa e del contratto formativo.
Versamento della quota d'iscrizione.

Entro il 15 luglio consegnare in segreteria didattica:
Certificato delle Competenze superamento esame scuola secondaria I grado in originale.
Una fototessera.

Ultime News

Luglio 12, 2022

CHIUSURA ESTIVA UFFICI

Gentili famiglie, comunichiamo la chiusura estiva degli uffici dell’istituto. Segreteria DIDATTICA dal 18 al 29 luglio => ORARIO RIDOTTO: Lun-Mar-Gio-Ven 11.00-13.00 dal 01 al 23 agosto […]
Giugno 29, 2022

Attività e uscite didattiche (maggio-giugno)

L’ultimo mese di scuola è stato ricco di uscite e attività didattiche, a partire dall’integration programme in Uk, una settimana di soggiorno-studio in Inghilterra in cui […]
Aprile 28, 2022

Incontro con Don Ciotti – 3 maggio “Dall’emergenza educativa a una speranza costruttiva”

I Nostri Servizi

ATTIVITA' FORMATIVE

Per arricchire le competenze culturali dei nostri studenti la scuola propone conferenze, uscite didattiche, progetti per la valorizzazione delle eccellenze (sia in ambito letterario che scientifico), la partecipazione a spettacoli nei principali teatri di Firenze.  Particolare attenzione è riservata all’organizzazione dei viaggi d’istruzione, considerati importanti momenti formativi per gli alunni.

In orario pomeridiano è possibile frequentare un corso d’improvvisazione teatrale o quello per conseguire la certificazione delle competenze informatiche (Nuova ECDL).

Come scuola salesiana abbiamo inoltre a cuore la formazione umana e spirituale dei nostri alunni, pertanto proponiamo attività di volontariato, ritiri spirituali, feste in occasione delle ricorrenze salesiane e il “buongiorno”, una riflessione che si svolge a cadenza settimanale con l’obiettivo di dare uno sguardo alla vita oltre i libri. Non mancano inoltre i momenti aggregativi, come tornei sportivi, cene e giornate dell’amicizia.

VACANZE STUDIO

La nostra scuola propone esperienze formative e di studio all’estero, sia durante l’anno scolastico che nei mesi estivi, anche sfruttando i canali delle reti salesiane nel mondo. In questi anni i nostri alunni hanno vissuto soggiorni linguistici in Inghilterra, Irlanda e Spagna. Sono previsti anche scambi con altre scuole europee.

CONSULENZA TUTOR E SUPPORTO PSICOLOGICO

In quanto attenti al benessere dei nostri alunni, l’istituto prevede anche la possibilità di avvalersi di uno sportello psicologico di ascolto, aperto sia agli studenti che alle loro famiglie. Lo stesso psicologo, d’intesa con i docenti curriculari, svolge dei percorsi formativi su tematiche quali il corretto rapporto con i pari, la conoscenza di se stessi, l’affettività, l’orientamento alle scelte universitarie e professionali. Per esigenze legate all’apprendimento la scuola prevede anche un tutor che propone incontri sul metodo di studio e consulenze individuali per alunni e genitori.

Guarda i Nostri Spazi

Scuola che educa, casa che accoglie

Scuola Paritaria Salesiana