Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale

Per formare buoni Cristiani ed onesti cittadini

Il Liceo delle Scienze Umane dei Salesiani è una straordinaria opportunità per compiere il passaggio all’età adulta accompagnati e seguiti da insegnanti ed educatori. Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Perché scegliere il Liceo delle Scienze Umane "Giorgio La Pira"

Il corso di studi del Liceo delle Scienze Umane offre un piano di studi proprio dei Licei con approfondimenti su specifiche e importanti materie come Diritto, Economia, Psicologia, Pedagogia, Antropologia e Sociologia e due Lingue Straniere, attraverso il metodo di insegnamento salesiano.

Il Sistema Preventivo di Don Bosco è un metodo pedagogico basato su tre pilastri fondamentali: ragione, religione e amorevolezza; si esprime in una presenza educativa assidua che, nello spirito di famiglia, instaura relazioni semplici e positive, basate sulla fiducia, sull’impegno e sulla gioia quotidiani.

La didattica è accompagnata da doposcuola e sportelli didattici, oltre che da numerose attività formative e ricreative come tornei sportivi o momenti di aggregazione per formare – secondo le parole del fondatore – ‘buoni cristiani ed onesti cittadini’.

Liceo delle Scienze Umane Paritario

Opzione Economico Sociale

"Per formare buoni Cristiani ed onesti cittadini"

Mensa e Doposcuola

Gli studenti possono consumare il pranzo preparato dalla cucina interna dell’istituto che segue le “Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica” promulgate dalla Regione Toscana oppure possono utilizzare spazi adibiti per il consumo del pasto da casa. Dopo la pausa, dalle 15.00 fino alle 17.00 è attivo un servizio di doposcuola che si articola quotidianamente in due possibilità: lo studio individuale assistito da educatori e docenti e lo sportello didattico – su prenotazione – per le varie discipline con i docenti curricolari.

Scuola Digitale

Le tecnologie digitali rappresentano per noi un valore aggiunto alla didattica tradizionale, in funzione dell’inclusività e di una didattica sempre più personalizzata. Dal 2020 l’Istituto Salesiano dell’Immacolata ha intrapreso un programma di rinnovamento e potenziamento degli strumenti e dei servizi digitali a disposizione di docenti e alunni. Le nostre aule sono state dotate di lavagne multimediali interattive, al momento dell’iscrizione ogni alunno viene fornito di un account Google Workspace e inoltre da quest’anno sono state introdotte classi 3.0 con iPad.

Aule e Spazi

• Aula di arte
• Aula informatica
• Aula di scienze
• Aula magna
• Due palestre
• Sala Esse (cinema-teatro)
• Biblioteca
• Refettorio
• Grande cortile per il gioco
• Campi di calcio in erba sintetica
• Parcheggio interno
• Chiesa

 

Tutte le classi sono dotate di lavagne Interattive Multimediali (LIM) e connessione Wi Fi.

Certificazione di lingua inglese

LINGUE STRANIERE

Nella nostra scuola gli studenti hanno l’opportunità di essere preparati al conseguimento del diploma alle principali certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo:

• certificazioni di inglese KET, PET, FIRST E ADAVANCED
• certificazione di Spagnolo DELE

L’istituto prevede anche attività di conversazione con lettore di madrelingua inglese sia durante l’orario curricolare che extracurricolare.

Attività Formative

Per arricchire le competenze culturali dei nostri studenti la scuola propone conferenze, uscite didattiche, progetti per la valorizzazione delle eccellenze – sia in ambito letterario che scientifico – la partecipazione a spettacoli nei principali teatri di Firenze. Particolare attenzione è riservata all’organizzazione dei viaggi d’istruzione, considerati importanti momenti formativi per gli alunni.

In orario pomeridiano è possibile frequentare corsi per il conseguimento di specifiche competenze digitali (Nuova ECDL) e laboratori (fotografia, social media, giornalismo, programmazione database) a seconda del numero di iscrizioni e disponibilità di docenti e insegnanti.

Come scuola salesiana abbiamo inoltre a cuore la formazione umana e spirituale dei nostri alunni, pertanto proponiamo attività di volontariato, ritiri spirituali, feste in occasione delle ricorrenze salesiane e il “buongiorno”, una riflessione che si svolge a cadenza settimanale con l’obiettivo di dare uno sguardo alla vita oltre i libri. Non mancano inoltre i momenti aggregativi, come tornei sportivi, cene e giornate dell’amicizia.

Vacanze Studio

La nostra scuola propone esperienze formative e di studio all’estero, sia durante l’anno scolastico che nei mesi estivi, anche sfruttando i canali delle reti salesiane nel mondo.

In questi anni i nostri alunni hanno vissuto soggiorni linguistici in Inghilterra, Irlanda e Spagna. Sono previsti anche scambi con altre scuole europee.

Consulenza Tutor e Supporto Psicologico

L’istituto aiuta nella possibilità di avvalersi di uno sportello psicologico, aperto sia agli studenti che alle famiglie. La figura, d’intesa con i docenti, svolge percorsi formativi su tematiche per il rapporto con i pari, la conoscenza di se stessi, l’affettività, l’orientamento alle scelte universitarie e professionali. Per esigenze legate all’apprendimento la scuola prevede anche un tutor con incontri sul metodo di studio.

Informazioni Utili

La nostra storia

L’Opera Salesiana di Firenze vive il carisma di Don Bosco, per essere “casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile in cui incontrarsi in allegria”.