STEM MAJORS

Un percorso di specializzazione liceale volto al rafforzamento delle competenze STEM-linguistiche e propedeutico agli studi universitari.

Una novità per i nostri indirizzi di Liceo

È una novità introdotta per l’anno scolastico 2024-2025 per gli studenti sia del Liceo Scientifico Don Bosco sia del Liceo delle Scienze Umane Giorgio La Pira. Il percorso è suddiviso in moduli specifici su discipline STEM e presenta delle sostanziali differenze tra biennio e triennio.
Per il Biennio infatti le lezioni saranno tenute in forma alternata dal docente della materia e dalla docente madrelingua inglese per avvicinare lo studente alla progettazione del linguaggio scientifico in inglese.

Perché investire in STEM?

Il progetto nasce in rifermento alla normativa: Linee Guida per le discipline STEM legge 197/2022; DM 184/2023 in cui si evince che “L’approccio STEM promuove competenze trasversali come quelle digitali, il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi, la gestione e lo spirito imprenditoriale. Promuove la cooperazione con partner non accademici e risponde alle sfide economiche, ambientali, politiche e sociali.” Ecco perché per la nostra Scuola abbiamo deciso di fornire un approccio STEM ai nostri indirizzi di scuola secondaria di II grado.

STEM MAJORS per il Biennio: “Advance your STEM knowledge”

“Advance your STEM KNOWLEDGE” è il programma di STEM MAJORS pensato per il Biennio del Liceo.

  • è diviso in 3 moduli per ogni anno del biennio.
  • è un approfondimento specifico in una materia STEM
  • è in combinazione con la lingua inglese con Madrelingua.
  • le lezioni saranno la VI ora di due giorni della settimana: lunedì e mercoledì

Passiamo ora all’illustrazione dei singoli moduli pensati per l’a.s. 2024-2025:

BIOLOGY

BIOLOGYElementi di tossicologia e microbiologia medica è il primo modulo di Advance your stem knowledge per l’a.s. 2024-2025.
Il modulo avrà durata di 7 settimane, con due lezioni da un’ora per due volte a settimana, per un totale di 14 ore totali sull’anno scolastico, di cui 8 saranno svolte dal docente Prof. Pecchioli, titolare della materia scienze e 6 saranno svolte dalla docente madrelingua, Rose McHugh che ha conseguito a Londra una specializzazione in ambito scientifico e fisico.
Il percorso “Biology” si snoda attraverso tre nuclei principali: il danno cellulare da radiazioni, l’effetto di inquinanti nei sistemi biologici, la biologia dei microrganismi patogeni. L’obiettivo del modulo è il raggiungimento di una conoscenza integrata della fisiologia umana e della patologia, che permetta una preparazione superiore per i test di ammissione per le facoltà a numero chiuso.

INFORMATION TECHNOLOGY A

INFORMATION TECHNOLOGY AAllena-menti Logici e Tecnologici è il secondo modulo di Advance your Stem Knowledge per l’a.s. 2024-2025.
Il modulo avrà durata di 6 settimane, con due lezioni da un’ora per due volte a settimana, per un totale di 12 ore totali sull’anno scolastico, di cui 8 saranno svolte dal Prof. Simonatti, docente di matematica e informatica e 4 saranno svolte dalla docente madrelingua, Rose McHugh.
Gli obiettivi del modulo “Information Technology A” sono: abituare la mente al pensiero computazionale e all’algoritmo, comprendere il concetto di Algoritmo e la sua applicazione ai casi reali, saper analizzare la realtà e risolvere gli algoritmi con specifico strumento, saper trasformare in programmi veri e propri quello che si analizza. Le competenze che il modulo si propone di attivare sono le capacità logiche e di astrazione, di analisi di problemi reali, di strutturare la realtà e di acquisire i fondamenti della programmazione in linguaggi di alto livello.

PHYSICS A

PHYSICS AScoprire il metodo scientifico nel laboratorio di fisica è il terzo ed ultimo modulo di Advance your Stem Knowledge per l’a.s. 2024-2025.
Il modulo avrà durata di 7 settimane, con due lezioni da un’ora per due volte a settimana, per un totale di 14 ore totali sull’anno scolastico, di cui 8 saranno svolte dal Prof. Focardi, docente di fisica e 6 saranno svolte dalla docente madrelingua, Rose McHugh che ha conseguito a Londra una specializzazione in ambito scientifico e fisico. Gli obiettivi del modulo sono verificare fenomeni fisici e dedurre le leggi che li governano, promuovere l’attività di laboratorio in contesto scolastico. Le competenze che il modulo si propone di attivare è acquisire tecniche sperimentali, costruire e validare modelli, sviluppare capacità predittive, saper analizzare dati.

I corsi per l’a.s. 2025-2026

L’anno scolastico 2025-2026 prevede l’inserimento di un nuovo modulo, STEM Lab e il continuo dei moduli svolti nell’a.s. precedente, ovvero: Information Technology B e Physics B.

STEM + ENGLISH BOOSTER per il Biennio

Per ogni corso del biennio (Biology, I.T. A, Physics A) le lezioni saranno tenute alternativamente in lingua italiana e in lingua inglese.
Il percorso infatti si propone come la naturale evoluzione del progetto madrelingua inglese “Keep Up” per il biennio degli indirizzi di Liceo; fornisce un approfondimento monografico in ottica scientifica in lingua inglese ai corsi proposti e infine offre un approccio di metodologia CLIL alle discipline STEM.

La classe lavorerà su 3 livelli di inglese che riguardano:

  • la struttura della lingua;
  • un intervento mirato di microlingua;
  • l’approfondimento monografico sulla materia specifica STEM.

STEM MAJORS per il Triennio “Towards University “

Il programma per il Triennio del Liceo per l’anno scolastico 2024-2025 prende il nome di “Towards University”: ed è rivolto per gli studenti sia del Liceo Scientifico Don Bosco sia del Liceo delle Scienze Umane Giorgio La Pira.

  • diviso in 3 moduli per ogni anno del triennio.
  • è un approfondimento specifico in una materia STEM
  • in combinazione con gli allenamenti per i test universitari.
  • la lezione sarà un giorno della settimana: lunedì o mercoledì
  • dalle 14,30 alle 16.

Passiamo ora all’illustrazione dei singoli moduli pensati per l’a.s. 2024-2025:

COMPUTER SCIENCE A

  • divisibilità in Z e algoritmo di Euclide per la ricerca del MCD; equazioni diofantee
  • sistemi di numerazione in base n e algoritmo delle divisioni successive
  • classi di resto modulo n
  • test di primalità
  • concetto di algoritmo e sua visualizzazione attraverso diagrammi di flusso
  • controlli e cicli

PHYSIOLOGY AND PATHOLOGY


UNIVERSITY ADMISSIONS TESTS

  • comprensione di testi
  • logica
  • vari moduli di matematica
  • altre discipline STEM

Metodologie Didattiche applicate in STEM MAJORS

Le lezioni saranno svolte applicando metodologie coinvolgenti e di learning by doing. Attraverso la lezione segmentata si prevede infatti una parte di spiegazione frontale seguita da un’attività laboratoriale in cui gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi di lavoro, utilizzeranno strumenti di gioco per l’ apprendimento, svilupperanno progetti, attività di dibattito etc..

Come sarà composta la classe

Si prevede di creare una classe mista trasversale sul biennio e una sul triennio, con studenti sia del Liceo Scientifico sia del Liceo delle Scienze Umane.

Il numero di studenti per classe minimo è 11, massimo è 16.
Le lezioni si svolgeranno all’interno di un’aula tematica dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata.
Per il biennio si prevede una classe composta dal 70% di studenti dal Liceo Scientifico e il 30% dalle Scienze Umane.

Per il triennio si prevede una classe composta dall’80% di studenti dal Liceo Scientifico e il 20% dalle Scienze Umane.

Ripartizione degli studenti per classe
  • 1a del Liceo Scientifico 6 studenti;
  • 2a del Liceo Scientifico 6 studenti;
  • 1a del Liceo delle Scienze Umane 2 studenti;
  • 2a del Liceo delle Scienze Umane 2 studenti.
  • 3a del Liceo Scientifico 5 studenti;
  • 4a del Liceo Scientifico 6 studenti;
  • 5a del Liceo Scientifico 2 studenti;
  • 3a del Liceo delle Scienze Umane 1 studente;
  • 4a del Liceo delle Scienze Umane 1 studente;
  • 5a del Liceo delle Scienze Umane 1 studente.

Qualora si verificassero rinunce e/o posti vacanti rispetto alla quota studenti prevista per classe, i posti saranno riassegnati all’interno dello stesso corso di studi (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane) e successivamente nel seguente ordine (IVa, IIIa, Va).

Termini di iscrizione e Graduatoria finale

Le iscrizioni per il percorso biennio “STEM MAJORS – Advance your STEM knowledgesaranno aperte a partire da lunedì 3 giugno e termineranno il 30 giugno 2024.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Google Moduli

Google Moduli di iscrizione a STEM MAJORS – Advance your STEM knowledge

Google Moduli di iscrizione a STEM MAJORS – Towards University


La graduatoria verrà pubblicata in circolare entro il 13 luglio 2024.

Contributo richiesto

Il corso per l’a.s. 2024-2025 sarà finanziato parzialmente dal PNRR.

  • Quota di partecipazione annuale 137€ (135+2€ marca da bollo) per biennio (per l’a.s. 2024-2025)

  • Quota partecipazione annuale 102€ (100 + 2€ marca da bollo) per triennio (per l’a.s. 2024-2025)
  • tramite bonifico bancario sull’iban della scuola, le cui coordinate sono
    IT72D0503402802000000006000
  • direttamente presso la Segreteria Amministrativa
  • “STEM Majors biennio” specificando il NOME e COGNOME dell’alunno/a
  • “STEM Majors triennio” specificando il NOME e COGNOME dell’alunno/a

Criteri di ammissione

L’ammissione ai corsi è subordinata alla valutazione di alcuni parametri:

  • Voto di condotta (min. 8)
  • Valutazione finale allo scrutinio di giugno 2024
  • Graduatoria per classe sulla sommatoria di specifiche materie.
    Per il Liceo Scientifico la priorità è data da: fisica, scienze, matematica, lingue;
    Per il Liceo delle Scienze Umane: diritto, matematica, scienze/fisica, lingue.

    Per gli studenti che frequentano attualmente la Scuola Media: inglese, matematica e scienze.

In caso di parimerito farà fede la media generale di tutte le materie e in seconda battuta il colloquio (in italiano ed in inglese) motivazionale gestito dalla commissione STEM.

A chi è rivolto il percorso:

Il percorso ha una funzione di orientamento e di preparazione alle scelte universitarie ed pensato per tutti gli studenti sia del Liceo Scientifico sia del Liceo delle Scienze Umane che vogliono proseguire gli studi dopo il diploma; per chi ha un interesse e una predisposizione per le materie STEM; per chi vuole potenziare il linguaggio scientifico in inglese.
Al termine del corso, per gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni per ogni modulo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione dal MIUR al termine del corso.