Viaggi di Istruzione 2024

Crescita, Amicizia e Responsabilità

Le gite scolastiche e i viaggi di istruzione sono momenti fondamentali nell’esperienza educativa degli studenti, offrendo l’opportunità di apprendere in contesti reali e di esplorare luoghi ricchi di storia, cultura e bellezza naturale. Nell’anno scolastico 2023-2024, gli studenti della Scuola Salesiana di Firenze hanno avuto l’opportunità di visitare alcune delle città italiane più affascinanti, creando ricordi indelebili e arricchendo la loro comprensione del mondo che li circonda.

La Terza Media nei luoghi di Don Bosco

Come da tradizione per gli studenti della Terza Media dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata di Firenze, la tappa della gita è Torino, culla della congregazione salesiana. A Torino, nel 1859 San Giovanni Bosco ha fondato la sua prima comunità nel rione Valdocco a coronamento della sua lunga esperienza missionaria tra i giovani di Torino. Durante il viaggio gli studenti hanno ammirato le bellezze storiche e culturali che la città offre, arricchendo la loro esperienza soggiornando nei luoghi di Don Bosco.

Il Biennio del Liceo: la vecchia e la nuova capitale

Anche le classi di prima superiore sono state a Torino. Mentre invece le classi di seconda superiore si sono immerse nella bellezza immortale di Roma, visitando le sue principali attrazioni: dalla Fontana di Trevi al Colosseo, passando per i Musei Vaticani e Castel Sant’Angelo, ripercorrendo così la sua storia culturale romana, barocca e neoclassica.

Il Triennio del Liceo

Tra gli Scaligeri e i Gargonza, passando per il Garda

Le classi delle Terze sono andati alla scoperta delle bellezze del Nord Italia, in un viaggio di tre giorni tra Verona, Mantova e il Lago di Garda. Non è mancata una visita al Vittoriale degli Italiani e alla Cappella degli Sposi all’interno del Palazzo Ducale di Mantova.

Avventure sulla Neve per le Quarte!

La gita è stata un’occasione per sfidare se stessi sulle piste innevate di Folgaria. Tra lezioni di sci e momenti di divertimento sulla neve, gli studenti hanno potuto imparare o migliorare le prorie abilità e di creare legami più stretti con i propri compagni di classe, circondati dalla bellezza dei paesaggi montani.

Alla Conquista di Madrid: Le Quinte nella Capitale Spagnola

Gli studenti delle Quinte hanno vissuto un’avventura indimenticabile nella capitale spagnola. Attraverso visite ai siti culturali più importanti della città, come il Prado e il Palazzo Reale, gli studenti hanno vissuto una straordinaria esperienza all’estero che gli ha dato l’opportunità di immergersi nella cultura spagnola e di ampliare i propri orizzonti oltre i confini nazionali.