Ampliamento dell’Offerta Formativa Extra-Curriculare
Il progetto ‘Ampliamento dell’Offerta Formativa Extra-Curriculare’ nasce dall’esigenza di offrire agli studenti della scuola secondaria di I e II grado percorsi educativi e formativi diversificati, capaci di potenziare le competenze personali, relazionali, scientifiche, linguistiche, artistiche, digitali e imprenditoriali. Attraverso una proposta strutturata in nove moduli interdisciplinari, il progetto intende valorizzare l’apprendimento non formale, l’espressività, la cittadinanza attiva e la capacità di affrontare con consapevolezza e responsabilità le sfide della contemporaneità. Ogni modulo prevede attività laboratoriali, metodologie attive e partecipative e coinvolgimento diretto degli studenti nella costruzione di esperienze significative.
Avviso- 81652, 23/05/2025, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il Potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.
Il progetto si inserisce nella strategia complessiva dell’istituto volta a garantire il rispetto dell’Avviso e del Manuale rispondendo alle esigenze di studenti, docenti e famiglie. La realizzazione delle attività sarà accompagnata da un’adeguata azione di disseminaziogg, che prevede:
Tipologia dell’intervento:
Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+) – Priorità 1 – Scuola e competenze (FSE+), Obiettivo specifico ESO4.6 – sotto-azione ESO4.6. A.4.A-Avviso Pubblico prot. n. 81652 del 23/05/2025 – Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026 (c.d. Piano Estate).
Link per scoprire i Bandi Attivi del Piano Estate

