Quest’anno scolastico si apre con una grande novità: l’insediamento del nuovo Direttore dell’Opera Salesiana di Firenze e Scandicci, don Stefano Aspettati.
Con grande gioia e profonda gratitudine, la nostra comunità educativa salesiana di Firenze accoglie il Don Stefano Aspettati. Nel suo primo messaggio rivolto a studenti, famiglie e personale, Don Stefano ha voluto esprimere il suo entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura, contando di poter stabilire “un’ alleanza educativa leale e costruttiva” e sottolineando i valori che caratterizzano da sempre la nostra scuola: la centralità della persona, la formazione integrale e l’attenzione ai più giovani, secondo il carisma di Don Bosco.
Qui di seguito il testo della lettera:
Firenze, 16.09.2024
Carissimi genitori e figli,
oggi inizia la scuola e con essa una grande avventura per tutti noi. Voglio perciò farmi vicino a ciascuno di voi e anzitutto mi presento. Mi chiamo don Stefano Aspettati e sono il nuovo Direttore dell’Opera e della Scuola di Firenze. Sono subentrato da qualche giorno a don Gino Berto, che avete avuto modo di conoscere profondamente in questi ultimi tre anni. Don Gino ha distillato la sua pluridecennale esperienza nel campo della scuola salesiana e credo che tutti voi abbiate potuto apprezzarne le doti e le straordinarie capacità nella pacatezza del suo tratto. Don Gino è partito per la nuova obbedienza di portare questa sua esperienza nelle scuole di Genova e Alassio e qui sono arrivato io che, pur essendo fiorentino di nascita, provengo da Roma dopo sei anni di servizio come Ispettore dei Salesiani del Centro Italia. La nostra vita di religiosi è un passaggio di Casa in Casa, figlio dell’obbedienza che dobbiamo ai nostri superiori e nel passaggio vi sono la fatica del dover lasciare persone, legami e relazioni e la bellezza di trovarne altrettanti, nella certezza che non vi è semplice sostituzione di persone, ma un cuore che si allarga sempre di più per accogliere i nuovi senza perdere i vecchi. I passaggi sono possibili e fecondi perché si inseriscono nella continuità di un ambiente dalla tradizione solida, che nel nostro caso di Firenze affonda le radici al 1881, quando don Bosco in persona la cominciò.
Del resto, la consapevolezza sempre più chiara è che la buona riuscita della avventura scolastica non è frutto del lavoro di un singolo o di qualche singolo, ma sempre e solo di un insieme, di una comunità. La comunità scolastica è fatta dai Salesiani, dalle Salesiane (le suore Figlie di Maria Ausiliatrice), dai docenti, dalle famiglie e dagli allievi. In questo mondo così frammentato si sente sempre più il bisogno di accoglienza, di legami forti, di relazioni che superino la parte meramente funzionale e dicano autenticità. Questo cercheremo di vivere anche in questo anno e questo ricerchiamo con tutti voi.
A voi ragazzi, che siete il centro della nostra attenzione educativa, auguro la fame di imparare. Imparare contenuti, certamente, ma anche fame di imparare a diventare le donne e gli uomini di domani, con un desiderio di profondità e di dare fin da adesso un senso chiaro alla traiettoria di vita che volete percorrere. Vi auguro di godere di ciò che potrete apprendere e di non scoraggiarvi davanti alle difficoltà che possano presentarsi, certi di non essere mai soli.
A voi genitori dico un grazie sincero per averci scelto, per aver dato fiducia alla nostra proposta scolastica ed educativa. Sapete bene che non avete scelto una scorciatoia all’apprendimento dei vostri figli, ma avete scelto un ambiente educativo che sappia coniugare la qualità e la serietà dell’insegnamento con una visione coerente e soprattutto un’accoglienza che metta sempre al centro il ragazzo. La nostra scuola è inserita in una Casa salesiana molto più grande che si estende a comprendere anche quella di Scandicci. Le Figlie di Maria Ausiliatrice che con noi Salesiani condividono la missione educativa sono il valore aggiunto di questi ultimi anni. I nostri docenti sono un gruppo ben assortito e straordinariamente motivato. Contiamo di poter stabilire con voi una alleanza educativa leale e costruttiva, nell’esclusivo interesse dei vostri figli.
Siamo quindi pronti per cominciare. Don Bosco dall’alto ci accompagna e noi non vediamo l’ora di affrontare questa nuova avventura. Insieme.
Buon anno scolastico cara famiglia di famiglie della nostra Scuola Salesiana di Firenze. Vi invio un cordiale saluto a nome mio e della Comunità Salesiana, della Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di tutti i docentidon Stefano