Nel mese di febbraio si è concluso il percorso PCTO ‘l’Economia circolare va in classe’ , organizzato da UCID, Unione Imprenditori e Dirigenti Cattolici, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze.
La profonda convinzione del nostro istituto che la necessaria transizione all’economia circolare debba partire dai giovani e dalle loro famiglie, si è concretizzata in una proficua collaborazione con UCID con seminari coinvolgenti e progetti sfidanti.
Il percorso di 12 ore ha coinvolto con talk e laboratori didattici, i ragazzi delle terze e quarte classi del liceo scientifico e del liceo delle Scienze Umane.
Il corso, inserito nel percorso PCTO Start up dei licei dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata, e mirato allo sviluppo di un progetto di start up di economia circolare, ha coinvolto attivamente i ragazzi che hanno espresso il loro spirito di iniziativa, creatività e attenzione all’ambiente, in progetti di ampio respiro, incentrati su una nuova economia che concili l’innovazione digitale e l’esigenza di sostenibilità.