Percorso PCTO e Orientamento CNR-INO

Un progetto di crescita e formazione mirato per gli studenti del Liceo Scientifico

La Classe Terza del Liceo Scientifico sarà parte di un emozionante percorso PCTO per l’anno scolastico 2023-2024 promosso dall’Istituto Nazionale di Ottica, in collaborazione con l’Università di Firenze e il Sistema Museale di Ateneo. Il progetto è stato reso possibile grazie alla preziosa guida e collaborazione della dott.ssa Baldanzi, coordinatrice del Progetto PCTO.
Il percorso si svilupperà attraverso tre fasi formative:

Fase 1: Approfondimento

Gli studenti saranno coinvolti nell’esplorazione degli intricati concetti di luce e colore attraverso lezioni frontali ed esperienze di laboratorio. Grazie agli esperimenti di laboratorio, sarà più intuitivo avvicinare gli studenti in modo pratico e coinvolgente a questo ambito della fisica. Tra gli argomenti trattati vi saranno la doppia fenditura, il mantello dell’invisibilità, passando per il disco di Newton, i polarizzatori molto altro.

Fase 2: Elaborazione

Dalla teoria alla pratica individuale! Gli studenti metteranno alla prova la propria creatività e le competenze acquisite nel corso del progetto, sviluppando in autonomia progetti di comunicazione e contenuti divulgativi in ambito fisico. Pertanto, ogni studente avrà l’opportunità di trasformare le conoscenze acquisite in una presentazione accessibile e interessante per un pubblico di tutte le età.

Fase 3: Presentazione finale

Il percorso si concluderà ufficialmente il 20 aprile 2024, quando gli studenti presenteranno i propri elaborati presso Villa Galileo, la dimora in cui il grande scienziato trascorse l’ultima parte della sua vita. L’evento sarà aperto a tutti e sarà un’occasione unica per condividere ciò che hanno imparato e celebrare il proprio impegno e la propria passione per la scienza.