Buongiorno Salesiano a.s. 2023/2024

Uno dei momenti di ritrovo che l’Istituto Salesiano dell’Immacolata celebra con gioia ogni settimana.


Questo momento è ispirato alla figura di San Giovanni Bosco, fondatore dell’ordine Salesiano, che attribuiva grande importanza all’inizio della giornata e alla preparazione dei giovani all’esperienza educativa.
Ogni settimana, per tutto l’anno scolastico, i nostri studenti si ritrovano alternativamente divisi per età nell’Aula Magna, dove partecipano ad un momento di riflessione sui valori cristiani, analisi di temi sociali, culturali e contemporanei con l’invito ad assumere atteggiamenti positivi e propositivi nella vita.
Il “buongiorno” è un’occasione per trasmettere un messaggio di amore, accoglienza e inclusione ai giovani, incoraggiandoli a prendersi cura di sé stessi e degli altri, sviluppando il senso di solidarietà e di responsabilità.

L’origine del Buongiorno

L’ispirazione per il “Buongiorno” proviene dalla “Buonanotte”, istituita da Don Bosco  stesso durante gli anni in attività, in cui raccoglieva i giovani prima di andare a dormire, per offrire loro un pensiero di riflessione, di preghiera e di insegnamento. Durante la “Buonanotte”, Don Bosco condivideva consigli sul modo di affrontare le sfide della vita, incoraggiandoli a percorrere la strada della bontà, della disciplina e della fede.
Questo rituale per la Scuola – un tempo serale, oggi mattutino – promuove un ambiente scolastico positivo e inclusivo, favorendo autostima, condivisione e attenzione alle emozioni positive. Infine, è un modo per incoraggiare gli studenti a concentrarsi sulle cose buone che accadono nella loro vita, anche quando si trovano di fronte a sfide o difficoltà.

Il tema di quest’anno

Quest’anno il tema di appoggio del Buongiorno è il sogno, come su indicazione della Proposta pastorale 2023/2024 del Movimento Giovanile Salesiano: “Tu vedi più lontano di Me. Segnaletica per tornare a sognare”.
Don Bosco si è fidato di un Dio che “vede più lontano” e ha saputo trascinare i giovani che hanno intravisto nel racconto dei suoi “sogni” i tratti di un carisma che prosegue l’azione di un Dio che interviene, sostiene, salva.
Il sogno esprime il dialogo d’amore che il Padre vuole creare con ciascuno dei suoi figli perché interpretino la propria vita come missione da vivere nella libertà e in relazione con Lui.


In conclusione, il buongiorno salesiano rappresenta un momento speciale per i salesiani e coloro che sono coinvolti nel percorso educativo salesiano, un momento che fa parte dell’identità e della missione salesiana, promuovendo la crescita e lo sviluppo armonioso dei giovani.

Articolo scritto da Michele Pugliese; studente della 3A del Liceo Scientifico e membro del team di Redazione Social della Scuola