Cineforum alla Scuola dei Salesiani di Firenze

Un progetto didattico per la formazione civica e la riflessione critica

Nel contesto educativo del’Istituto Salesiano dell’Immacolata, il cineforum si presenta come una preziosa opportunità per stimolare il dibattito, la discussione e lo scambio di idee tra gli studenti.
Questo progetto didattico è promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e si propone di integrare la formazione accademica con la dimensione culturale e sociale dello studente, fornendo ai nostri giovani gli strumenti critici per comprendere il mondo che li circonda. Infatti, le pellicole selezionate mirano a fornire una panoramica delle sfide e dei temi contemporanei, incoraggiando gli studenti a sviluppare un pensiero critico e una consapevolezza sociale su tematiche di attualità.

Obiettivi Educativi del Progetto

Il progetto si inserisce nel quadro dell’Educazione Civica della Scuola dei Salesiana a Firenze. Questi i principali obiettivi educativi, in linea con i principi di salesianità:

  • Sensibilizzazione Sociale: i film selezionati affrontano tematiche di attualità, come le disuguaglianze sociali, la diversità culturale, l’ambiente e i diritti umani per formare “buoni cristiani e onesti cittadini” .
  • Sviluppo del Pensiero Critico: gli studenti sono incoraggiati a esprimere le proprie opinioni e a sviluppare un pensiero critico attraverso la discussione guidata. Analizzando le scelte narrative e il contesto socio-politico della pellicola, cerchiamo di favorire una maturazione intellettuale.
  • Promozione del Dialogo: il cineforum offre uno spazio privilegiato per il dialogo tra gli studenti. La diversità di opinioni viene accolta e incoraggiata, promuovendo il rispetto reciproco e la capacità di ascolto.

Partner del Progetto

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, attraverso il bando PINS5 iClub. Gli spazi entro i quali si svolge il Cineforum della Scuola dei Salesiani di Firenze sono le aule multimediatiche dell’Opera Salesiana di Firenze e attraverso la collaborazione con la sala cinematografica “Sala Esse”.

Prima pellicola scelta per l’Edizione 2024

Per la prima proiezione del Cineforum abbiamo selezionato il film “One Life” diretto da James Hawes e interpretato dal pluripremiato Anthony Hopkins, attualmente in tutte le sale cinematografiche.
La pellicola è un emozionante adattamento cinematografico della biografia di Nicholas Winton, figura di spicco dell’operazione Kindertransport, che salvò la vita di oltre diecimila bambini ebrei prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. La visione del film ha l’obiettivo di stimolare una profonda riflessione tra gli studenti in vista della Giornata della Memoria.