Maggio Salesiano 2024

Una manifestazione annuale dell’Opera Salesiana di Firenze con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana

L’Opera Salesiana di Firenze è felice di annunciare il programma della XIV Edizione del Maggio Salesiano di Firenze. Una manifestazione che, attraverso un programma di appuntamenti, incontri, conferenze e mostre tratta ogni anno un tema sociale di attualità.
Il tema della rassegna 2024 è dedicato all’Intelligenza Artificiale, ambito particolarmente discusso e dibattuto al giorno d’oggi.

Don Ciotti – in un intervento al Maggio Salesiano 2022 – definì la manifestazione Salesiana “un festival che ha superato i confini del quartiere e che presenta alla città un programma vasto con attenzione particolare ai temi di attualità”. E in effetti, anche la XIV Edizione del Maggio prevede incontri liberi e aperti a tutti, coinvolgendo istituzioni e realtà del Quartiere 2 di Firenze, come la Libreria Gioberti e l’Oratorio Don Bosco, ma rivolgendosi a tutta la comunità cittadina e in particolar modo al mondo giovanile.

L’evento di aperturà “Il Linguaggio delle Emozioni” è previsto per il 6 Maggio alle ore 18 in Sala Esse. L’incontro, sotto forma di dibattito, vedrà come protagonisti il Prof. Simone Olianti, psicologo e docente di Etica e Psicologia della Religione, il fiorentino Leonardo Pieraccioni, attore, regista e affezionato membro della realtà salesiana, coordinati dallo scrittore e discografico Giancarlo Passarella.

Il 9 maggio alle ore 17,30 sarà inaugurata la Mostra d’Arte Forma e Colore “Emozioni nell’Arte”: l’esposizione si terrà nel Salone Don Bosco dell’omonimo Oratorio di Via Gioberti e sarà visitabile fino al 27 maggio. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti autorità civili e religiose: da Mons. Timothy Verdon (Direttore dell’Ufficio di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Firenze) al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Seguiranno gli interventi del Direttore dell’Opera, Don Gino Berto, il Parroco Don Andrea Marianelli, il Presidente del Consiglio del Quartiere 2 Michele Pierguidi e Giovanni Serafini, noto storico dell’arte al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

Il terzo evento volge lo sguardo al mondo dell’Educazione e della Scuola, cuore pulsante dell’attività salesiana nel mondo. Il 10 maggio alle ore 18 nell’Aula Magna dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata si terrà un interessante Confronto tra Storia e Pedagogia, con particolare attenzione a Don Bosco, Don Milani e Giorgio La Pira. Il dibattito sarà accompagnato dalla Presentazione del Libro da parte dell’autore Mario Lancisi dal titolo “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente”. All’evento saranno presenti e interverrano Patrizia Giunti, docente all’Università di Firenze e Presidente della Fondazione La Pira e Don Stefano Aspettati, Superiore dell’Ispettoria Salesiana ICC.

L’evento centrale del Maggio Salesiano “Intelligenza Artificiale: opportunità o rischio” sarà il 17 maggio alle ore 18 in Sala Esse e prevede gli interventi – mediati dal Direttore Don Gino Berto – da parte di Alessandro Mecocci, docente di Computer Vision all’Università degli studi di Siena e Darya Majidi, CEO di Doxo Group, Presidente di Donna 4.0 ed esperta di intelligenza artificiale.

Il 24 Maggio ricorre la Festa di Maria Ausiliatrice e la giornata prevede diversi momenti di spiritualità:
– ore 18,30 Celebrazione Solenne nella Parrocchia Sacra Famiglia;
– ore 19,30 Festa di Fine Anno Catechistico in Oratorio;
– ore 21 Processione per le strade del Quartiere;

Seguono altre occasioni ed eventi quali:

  • Spettacolo Teatrale “Un biglietto per tutti” della Compagnia Teatrale “I Baccelli di Sandro” in due serate, il 23 e il 30 maggio alle ore 21 in Sala Esse.
  • Tornei giovanili di calcio presso gli impianti sportivi della Sales: 18-19 maggio “Gianca Cup” e 25-26 maggio “Trofeo Barlacchi”
  • Il 6 giugno torna la famosa “Notte Bianca” di Via Gioberti in collaborazione con l’Associazione Le Cento Botteghe, con giochi, animazioni e negozi aperti.
  • “Festa di Fine Anno della Scuola” presso l’Istituto Salesiano il 7 giugno alle ore 18, in cui sono previsti momenti celebrativi delle attività scolastiche svolte durante l’anno scolastico.

Ricordiamo infine che la domenica 11 maggio ore 16 presso la Parrocchia della Sacra Famiglia si svolgerà la celebrazione delle Prime Comunioni.

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la loncandina qui:

https://salesianifirenze.it/wp-content/uploads/2024/04/maggio-salesiano.jpg