Progetto Salesandia 2024

Una collaborazione tra la Polisportiva Sales, la Scuola dei Salesiani, l’Oratorio Don Bosco e la Parrocchia Sacra Famiglia

Il campo sportivo della Sales, la Scuola dei Salesiani di Firenze e l’Oratorio Don Bosco hanno ottenuto il finanziamento dal bando di Sport e Salute SpA, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani tramite il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, diventando così un significativo “Spazio civico di comunità”.

Il Progetto Salesandia

Il progetto Salesandia, con una durata di due anni, si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni e offre la possibilità di partecipare a una vasta gamma di attività, sia sportive che extra-sportive. Tra queste, ci sono non solo discipline come calcio, pallavolo, fitness posturale, sitting volley per la comprensione delle disabilità, ma anche numerose altre iniziative, come l’educazione alimentare, corsi di comunicazione sociale, educazione ambientale, chitarra, cucina, e primo soccorso BLS.
Il programma prevede anche lezioni di italiano per stranieri, educazione alla parità di genere, preparazione alla gestione di team e laboratori di psicologia. Nonostante la diversità delle attività proposte, tutte convergono verso un unico grande obiettivo: favorire il benessere individuale e collettivo.

La Collaborazione tra Polisportiva Sales e l’Opera Salesiana

Maurizio Razzi, presidente dell’Unione Sportiva Sales, spiega che il progetto Salesandia è frutto della collaborazione tra la realtà polisportiva, la Scuola, l’Oratorio, la Parrocchia Sacra Famiglia e il contributo di volontari e professionisti che partecipano con impegno e amore per il prossimo.
La Polisportiva Sales è oggi un punto di riferimento per lo sport a Firenze, che vanta due squadre di pallavolo in serie C e che alimenta i valori fondamentali del pensiero salesiano, quali l’accoglienza, la socialità e la crescita sociale della comunità, guidati dall’energia propulsiva dei giovani.

Il primo appuntamento

Il primo incontro del programma si concentrerà sull’Educazione Alimentare Consapevole e sarà condotto dalla Dott.ssa Francesca Cuffaro, nutrizionista. L’evento si terrà martedì 23 gennaio alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano dell’Immacolata.
L’incontro è aperto a tutti, sia membri della comunità Sales che non. Il corso avrà un approccio pratico e sarà certamente di interesse per chiunque interagisca con adolescenti.